5 CONSIGLI PER ACQUISTARE CASA

Dopo aver valutato quali siano i passi da considerare quando si decide di vendere un immobile, la seconda puntata dei nostri approfondimenti dedicati al settore immobiliare riguarda chi vuole acquistare: ecco una serie di consigli che possono risultarvi utili.

La valutazione economica
Avete individuato con precisione e sicurezza il budget a vostra disposizione? Considerate attentamente gli eventuali risparmi disponibili, il costo del mutuo e quello di tutti i soggetti coinvolti nell’acquisto (agenzia immobiliare, notai, assicurazioni, eventuali geometri, architetti…) per valutare al meglio la sostenibilità di un acquisto.
Se pensate di ricorrere ad un mutuo per l’acquisto di casa, avete valutato più di una proposta? Confrontato gli spread?
In alcuni momenti può essere più difficile fare ricorso al credito bancario, avete valutato attentamente la vostra situazione e la possibilità di accettazione della vostra richiesta?

Conoscere bene la zona in cui si trova la casa
Una buona conoscenza della zona in cui si trova la casa che state per acquistare è davvero importante, sia per comprendere se l’acquisto fa veramente al caso vostro, sia per non avere brutte sorprese dopo l’acquisto: il quartiere è in una zona tranquilla? E’ ben servito dai mezzi pubblici? Quali sono i servizi che offre a te e alla tua famiglia? Le eventuali scuole per i tuoi figli sono vicine e di buon livello? Gli impianti sportivi? Esistono progetti di costruzione nelle immediate vicinanze che possono coinvolgere la tua nuova casa? E gli spazi verdi per i tuoi animali?

Valutate al meglio la casa
Una analisi altrettanto precisa degli immobili proposti è indispensabile per capire se uno degli stessi fa per voi: aldilà di valutazioni estetiche e soggettive, che pure hanno un’importanza fondamentale, dovrete capire quale sia lo stato di parti fondamentali della casa, come gli impianti elettrici e idraulici, i pavimenti, gli infissi, le coperture se l’immobile o parte di esso è a tetto. Se la proprietà è gestita da un agente immobiliare professionale, questi avrà probabilmente già fatto questo tipo di valutazione per voi: chiedete consiglio, esponete eventuali dubbi ed eventualmente chiedete consiglio a tecnici di vostra fiducia.

Informatevi sulla situazione del condominio
Avere informazioni sul comdominio in cui la proprietà è eventualmente collocata può mettervi al riparo da sorprese: qual’è lo stato delle parti comuni? Sono previsti lavori straordinari nell’immediato periodo successivo al vostro acquisto? Avete quantificato le spese di amministrazione? Avete letto il regolamento condominiale?

Pratiche e atti
Per le vostre pratiche e per la parte notarile, legale e fiscale affidatevi ad affermati professionisti, eviterete spiacevoli sorprese. Dante Studio immobiliare ha costruito con attenzione, nel corso degli anni, una rete di collaborazioni con consulenti e professionisti di assoluto livello, in ogni settore, che saranno in grado di tutelare al meglio voi e i vostri immobili.

Confrontare